Beta hCG: Cosè? Valori e Significato in Gravidanza

In ambito sportivo questo ormone viene impiegato per la stimolazione della produzione del testosterone da parte delle cellule dei testicoli. Inizialmente si eseguivano con metodi biologici su animali da laboratorio, e successivamente con le tecniche radio-immunologiche che consentono un dosaggio Steroidi prezzo adeguato delle HCG e delle porzioni di alfa e beta. L’analisi dei valori beta HCG può essere tuttavia utile per diagnosticare una gravidanza ectopica, cioè extrauterina, che si verifica quando l’impianto dell’embrione avviene in sedi diverse rispetto a quella naturale, cioè l’utero.

  • Più precisamente, in caso di aborto spontaneo o interruzione volontaria, i valori si dimezzano ogni ore.
  • In linea generale, infatti, questi strumenti sono in grado di identificare le beta hCG da 8 a 11 giorni dopo l’ovulazione.
  • Il principio attivo farmacologico dell’FSH  stimola la crescita dei follicoli nella donna (nell’uomo viene invece usato per il trattamento dell’ipogonadismo ipogonadotropo).
  • L’esame hCG può essere eseguito preventivamente nel caso di interventi chirurgici e di esami o terapie che possono danneggiare il feto, come i raggi X o alcune cure dermatologiche.

Regolazione Ormonale della Fase Follicolare

Per questo motivo, i metodi di dosaggio dell’hCG utilizzano anticorpi diretti contro la subunità β dell’hCG. La gonadotropina corionica umana (hCG) viene prodotta – dopo l’impianto nell’utero dell’ovulo fecondato – da quelle cellule pre-embrionali (sinciziotrofoblasto) che daranno poi origine alla placenta. Il corpo luteo residuo produrrà, invece, progesterone, un ormone che permette l’impianto dell’uovo fecondato ed è utile per il mantenimento della gravidanza. “La gonadotropina corionica umana (hCG) è un nuovo ormone che, fisiologicamente, fa la sua comparsa nell’organismo della donna al momento della gravidanza. Il periodo in cui è possibile che l’uovo venga fecondato inizia 4-5 giorni prima dell’ovulazione e termina 1-2 giorni dopo. Ciò è possibile in considerazione del fatto che la cellula uovo matura, quando viene espulsa dall’ovaia, riesce a sopravvivere per circa 24 ore, mentre gli spermatozoi possono rimanere vitali nell’apparato genitale femminile fino a ore.

Cosa sono i tumori del trofoblasto?

La Beta hCG (comunemente chiamato “ormone della gravidanza”) è una sostanza chimica prodotta dal trofoblasto, un tessuto che si trova nelle fasi iniziali di formazione dell’embrione e che darà successivamente origine alla placenta. La catena Beta è responsabile del funzionamento ormonale specifico, ed è quella che viene misurata per i test di gravidanza, sia nelle urine sia nel sangue. Il test Beta hCG permette di misurare il valore dell’ormone gonadotropina corionica presente nelle urine o nel sangue della donna e di verificare in questo modo l’eventuale stato di gravidanza. La gonadotropina corionica umana (hCG) è una glicoproteina costituita da una subunità alfa e da una subunità una beta.

Questi ormoni possono essere ricavati per purificazione delle urine delle donne in menopausa o prodotti con tecniche di ingegneria genetica. L’ormone luteinizzante può essere sostituito dalla gonadotropina corionica, in virtù della loro grande somiglianza. Accanto all’ormone luteinizzante (LH) e a quello folicolostimolante (FSH), viene fatto rientrare nella categoria delle gonadotropine anche un terzo ormone, detto gonadotropina corionica umana (HCG).

La somministrazione esogena di questi ormoni consente la stimolazione controllata dello sviluppo del follicolo e dell’ovulazione, e per questo motivo è molto utile nei trattamenti di riproduzione assistita per migliorare il risultato del processo. È degno di nota il fatto che vengano utilizzate nei test ;commerciali; molte diverse combinazioni di anticorpi.Ciò si traduce in dei risultati eterogenei, con differenze fino a 50 volte nei risultati del dosaggio immunologico. Questo fatto è clinicamente rilevante, in particolare quando si confrontano i risultati di diversi laboratori in diverse strutture/ospedali, e quando si prendono in esame i valori dopo l’interruzione della gravidanza o la malattia trofoblastica. Un test effettuato troppo precocemente potrebbe dare luogo a risultati falsamente negativi, quando la concentrazione di HCG non ha raggiunto livelli rilevabili.

Si può rilevare la sua presenza nel sangue e nelle urine della futura mamma già a partire dalla seconda settimana dopo il concepimento, poi la sua concentrazione aumenta rapidamente. La misurazione dell’hCG nel sangue ripetuta a distanza di ore serve a valutare l’andamento delle fasi iniziali dell’attesa. Nelle donne che non hanno intrapreso una gravidanza e negli uomini, la beta-hCG non è presente o lo è in quantità minime. L’aumento delle sue concentrazioni plasmatiche può essere correlato soprattutto alla presenza di alcuni tumori benigni e maligni dell’ovaio, del testicolo e del trofoblasto. HCG è l’ormone utilizzato nei test di gravidanza per rilevare se è in corso una gestazione, tale test viene eseguito nelle urine o attraverso le analisi del sangue. Il significato clinico della Beta hCG risiede essenzialmente nella diagnosi di gravidanza, soprattutto nel caso sospetto di un ritardo nell’arrivo della mestruazione.